Importante appuntamento alla Galleria Nazionale di Arte Moderna

Venerdì 11 aprile, alle ore 17, nella Sala delle Colonne della prestigiosa Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma GNAMC, a margine della mostra Il Tempo del Futurismo, si terrà la presentazione del Catalogo ragionato dell’opera artistica di Julius Evola edito da Electa e curato da Guido Andrea Pautasso. 

Assieme al curatore del volume saranno presenti lo storico dell’arte Gabriele Simongini, che ha curato l’esposizione multidisciplinare Il Tempo del Futurismo, e Gianfranco de Turris, presidente della Fondazione Julius Evola, che offrirà una testimonianza sul pensatore romano.

L’occasione per presentare il Catalogo ragionato è scaturita anche dalla presenza alla mostra Il Tempo del Futurismo di tre dipinti di Evola: due, Five O’Clock Tea e Fucina. Studio di rumori, provenienti dalla rinomata collezione della Fondazione Brescia Musei, e Paesaggio interiore ore 10.30 acquisito dalla Galleria Nazionale di Roma dopo la prima mostra retrospettiva dell’artista, grazie all’intervento della Sovraintendente Palma Bucarelli. Le tre opere consentono di comprendere il percorso dell’arte d’avanguardia di Evola, che passò dal Futurismo all’Astrattismo per approdare a un Dadaismo visionario e iniziatico.