È andato Oltre questo nostro mondo materiale Mario Coen Belinfanti, tra i primi coraggiosi costituenti la Fondazione Julius Evola e quindi forse anche il più “antico” amico che abbia conosciuto il Barone, essendo nato a Firenze, proprio sull’Arno, nel lontano 1925. Perseguitato per via delle leggi razziali, prestò servizio militare nella Repubblica Sociale Italiana.
Mario Coen Belinfanti conobbe Julius Evola, come molti già allora, prima attraverso i suoi scritti e soltanto in seguito personalmente, grazie alla mediazione di Armando Degni. Ebbe così modo di frequentare Evola per un ventennio circa, dagli anni Cinquanta sino alla morte del filosofo e quindi come pochi altri gli fu vicino, dandocene spesso un ritratto dettagliato e vivace lontano da facili idolatrie e servilismi di maniera.
La cerimonia funebre di rito Cattolico Romano sarà tenuta martedì 31 ottobre 2023, alla basilica di San Giovanni in Porta Latina, su quelle stesse Mura Aureliane che difesero per secoli la Città Eterna, dove anch’egli come esse, si pone a guisa di Testimone di un Assoluto che travalica il tempo e lo spazio.
Qui il ricordo di Julius Evola firmato da Mario Coen Belinfanti